A Gesù Bambino

Tu sei Dio. Immenso. Infinito. Onnipotente. Eterno... e sei riuscito a farti Bambino. Piccoletto bambino, fragile, nudo, quasi niente..
Come hai fatto? Noi vorremmo tanto saperlo! Perchè, poi, Bambino sempre sei rimasto. La tua vita è stata la vita di un bambino cresciuto, ma nonostante le cose di tremenda importanza che hai fatto, sei rimasto bambino tant'è vero che gli uomini (e sono così tanti) non riescono a prenderti troppo sul serio.
E le tue parole non sono state un parlare da bambino? Hai detto cose sublimi, ma sembrano racconti di un mondo di sogno e sono ideali di una terra che può essere abitata soltanto da bambini.
E quando Ti vedo sulla croce, nudo inchiodato lassù, non riesco a vederti diverso dal Bambino sulla paglia dentro le quattro tavole della mangiatoia.
Come hai fato, Signore Dio Gesù, a farti Bambino? Perchè più onnipotenza ti è occorsa che a creare l'universo e certamente tanto più Amore Ti è stato richiesto. Forse sono cose allora che Tu soltanto puoi fare? Per noi sembra proprio impossibile essere bambini, nonostante che Tu ce l'abbia comandato, perchè ancora ci sembra soltanto un assurdo.
Perchè gli anni che abbiamo (chissà perchè, dato che abbiamo l'eternità davanti) ci rendono adulti. E il crescere dell'esperienza ci rende saggi e giudiziosi cioè furbi e diffidenti. E questo mondo nel quale si vive è troppo complicato e noi lo subiamo...
Come hai fatto, Tu che sei l'infinito Dio, a essere un Bambino?
Ecco: forse è perchè hai obbedito soltanto all'Amore. E poi hai respinto le mezze misure. E quindi hai voluto essere veramente Te stesso anche quando ti sei fatto Uomo.
E' chiaro: allora non potevi che essere sempre un Bambino fra gli uomini.
E' vero: noi non siamo bambini perchè spesso nemmeno siamo uomini ma soltanto fantocci vestiti di falso e d'orgoglio.
O Bambino Gesù, da solo con chi giochi a fare il tuo Regno? Dacci essere bambini insieme a Te, Bambino Dio, perchè insieme ad altri Bambini è più bello anche per Te giocare al Regno dei Cieli.


* * *


in La Voce dei Poveri: La VdP dicembre 1963, Dicembre 1963

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -