Poesia dei giorni

Pentecoste - «Lo Spirito è vento, non si sa da dove viene, né dove va: il vento possiede ogni luogo della terra e la terra cammina nello spazio sospinta dal vento».
Lo Spirito è la parte inviolabile di Dio. Egli è il misterioso e l'invisibile. Il peccato contro lo Spirito è l'unico senza remissione; è una cosa terribile e splendida.
11 giugno - Quando la felicità sale così densa dalla massa viva del mare, dagli aghi di pino, dal gioco del bimbo e dal cuore di amici si avverte con certezza che è l'unica realtà. Anche il dolore va portato oltre fino a capovolgersi in beatitudine «beati voi che piangete...».
15 giugno - Scrive Bloy: «L'amore di Dio è la Necessità assoluta, filosoficamente e teologicamente. La mia sofferenza è necessaria... Si deve dare a Dio l'elemosina della sofferenza». Tralascia di aggiungere che la sofferenza va data con amore, allora si chiude il cerchio tra l'amore di Dio e il nostro, la circolazione scorre vitale e anche razionale.
Corpus Domini - «Quando riceviamo il Corpo del Signore, mangiamo la vita eterna».
Ho sempre sentito la Comunione come un varcare le soglie della morte ed affacciarsi a possedere l'al di là.
23 giugno - Le finestre dell'abside spalancate sul cielo erano stamani "gli occhi misericordiosi a noi rivolti".
San Giovanni - Torno da una villa la cui torre risale al mille. Nei profumi, nei colori, nelle forme sempre quelle da secoli ho avvertito il tempo come una nostra sovrastruttura e una nostra complicazione. Se l'anima se ne libera si apre come un fiore nella notte. Ho riportato una ubriacatura d'estate: grano d'oro fuso, boschi a ragnatela sul cielo, stalle e fonti, colline verdi e azzurre, l'Arno pieno di acque e alberi capovolti.
1 luglio - San Benedetto in Alpe - Abbiamo ascoltato la Messa nella antica chiesa di pietra. Dio è sceso sull'altare libero, dai monti, dai boschi, dai torrenti; il suo manto era colmo di splendore.
2 luglio - Camminiamo ora nella luce piena, ma perchè non ne siamo sopraffatti, gli alberi trattengono la notte nel folto delle foglie, come un frutto misterioso.


Grazia Maggi


in La Voce dei Poveri: La VdP luglio 1962, Luglio 1962

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -