Questo povero mondo

• Nella seduta del 28 aprile di Palazzo Madama, un senatore ha grugnito contro un altro della parte opposta: «Sei un suino verticale» e sono scesi nell'emiciclo a fare ai pugni.

• Nell'Iran ai primi di maggio ci sono state cinque esecuzioni alla pena di morte per scoraggiare ogni tentativo di rovesciare il governo durante l'assenza dello Scià partito per una serie di viaggi in Svezia, Belgio, Austria.

• Dato che Tony Armstrong, marito di Magaret, bisogna che sia un personaggio, i suoi biografi hanno scritto fra l'altro, che la mania che Tony aveva da ragazzo di salire sugli alberi, era un «complesso da scoiattolo» e del non essere riuscito a laurearsi in architettura, ne parlano come di "decisione eroica, ispirata dal destino" e dato che è un fotografo parlano del matrimonio come "qualcosa di nuovo nella storia moderna per 1'alleanza fra 1'arte e la monarchia" e «la fotografia, viene giudicata, una delle più belle arti di oggi». La cerimonia e la luna di miele di Margaret sono costate 110 milioni di lire.

• In un congresso sui problemi dell'alimentazione il dott. Aykroyd ha detto: "l'alimentazione di gran parte della popolazione mondiale è insufficiente quantitativamente e qualitativamente". Il dott. Fleish di Losanna ha detto: «Signori, almeno dalle nostri parti, non è la sottoalimentazione a minacciarci, ma la sovralimentazione fino al punto che le Compagnie di assicurazione cominciano a calcolare l'entità delle rate in base al numero dei chili dell'assicurato».

• Per un' inchiesta sulle elemosine che vengono fatte nelle chiese di Torino, un parroco ha dichiarato: «nelle borse dei sacrestani, si trovano per lo più monete da 10 lire, qualcuna da 50, poche da 100. I fogli da 500 e da 1.000 capitano soltanto, nelle solennità, alle parrocchie ricche. Rovesciare i sacchetti è sempre una sorpresa: c'è di tutto, dai bottoni alle monete fuori uso».

• Il giorno della morte di Chessman nella camera a gas, Marlon Brando ha dichiarato che farà un film sulle vicende di quel povero disgraziato, e lui ne sarà l'interprete principale.

• Nei campi cintati dal filo spinato, i minatori negri del Sud Africa vivono in agglomerati composti da soli uomini, hanno ogni assistenza compresa quella medica, ma non hanno diritto nemmeno a considerarsi esseri umani; non sono nulla più di un cavallo che ha una stalla decorosa e una mangiatoia fornita.

• Una recente statistica inglese dimostra che una persona su sette in Inghilterra non fa mai il bagno, l'inglese ordinario lo fa una volta alla settimana e il londinese due volte.

• E' stato giustamente scritto che gli incidenti stradali diminuiranno soltanto quando la gente si persuaderà che guidare un auto o una moto, non è gesto più eroico e motivo di maggior amor proprio, che mettersi le scarpe ogni mattina.

• Il papa Giovanni XXIII in un discorso del 3 maggio u. s. ha detto: «Milioni di esseri umani nel mondo soffrono la fame. Altri pur non essendo affamati, non hanno la possibilità di consumare in quantità sufficiente gli alimenti di cui abbisognano. Questi i fatti. Devono essere resi noti, devono essere predicati sui tetti, secondo il detto evangelico».

• Il 70% della produzione di vino in Italia del 1959 è ancora giacente nelle cantine. In questi ultimi anni in America vengono, ogni anno, distrutte milioni di tonnellate di patate e la raccolta del grano e del cotone crea il gravissimo problema dei magazzini per le eccedenze del prodotto.


• In un discorso il Cancelliere Adenauer ha detto: «uno dei fatti più riprovevoli della Germania di oggi è che la media delle nascite è pericolosamente bassa. La Germania, ha detto, è il quarto paese nel mondo con la natalità più bassa, dopo la Svezia, 1'Inghilterra e il Belgio.



Vari


in La Voce dei Poveri: La VdP maggio 1960, Maggio 1960

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -