Programma

La pubblicazione mensile intitolata «Il nostro lavoro» vuole essere un foglio a totale servizio dei problemi umani nel mondo del lavoro.
Perché questo scopo possa essere conseguito la pubblicazione si propone di essere:
- Presenza nel mondo del lavoro serena ed aperta, libera da qualsiasi scopo utilitaristico d'interesse personale, politico, sindacale, ecc.
- Partecipazione dei problemi umani del mondo del lavoro, individuali e collettivi e in particolare quelli locali.
- Assunzione dei problemi di giustizia, di libertà, di rispetto della dignità della persona umana e della dignità del lavoro. j
- Precisazione dei rapporti fra dirigenza e maestranze su un piano umano e quindi anche al di là e al di sopra della legge.
- Intervento chiaro e scoperto in ogni sopraffazione della potenza, del capitale, del privilegio sociale, della posizione politica, ecc.
- Affermazione della solidarietà in ogni operaio dentro le aziende e fra le aziende, in tutto il mondo del lavoro. Resistenza alle forze di dissoluzione e di frazionamento quali la classe padronale, lo spirito borghese, la diversità di scelta sindacale o politica, interessi personali, mentalità egoistiche, ecc.
- Indicazione nei problemi di cultura. Elevazione umana. Formazione intellettuale. Educazione al concetto del valore della persona umana e del lavoro. Formazione di una coscienza operaia. Informazione e aggiornamento assistenziale e previdenziale, ecc.

N. B. - La Redazione è aperta a chiunque abbia sensibilità dei problemi operai e intenda rispondervi secondo gli ideali di cui sopra.
Ogni operaio ma specialmente le Commissioni Interne sono considerati come essenziale collaborazione.
Chiunque può indicarci i suoi problemi, i suoi consensi o le sue critiche con fiducia di essere preso in profonda e seria considerazione.
L'indirizzo del giornale è: «Il nostro lavoro» - Chiesetta del porto - Viareggio.



in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 1 - N. 1 - novembre 1963, Novembre 1963

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -