La politica è morta... viva la politica!

Politica sì? Politica no? E innegabile che le delusioni che la politica sta seminando praticamente in tutti i paesi crea un clima di sfiducia, di disprezzo e di indignazione nei suoi confronti. Scandali di corruzione e nepotismo, falsità nelle promesse elettorali, alleanze spurie, inerzia interessata delle oligarchie nazionali e sottomissione dei politici e dei governi alla macrodittatura del capitalismo neoliberale... È una politica che deve morire. Già ora mondialmente è una politica morta.
Denunciamo questa politica iniqua e rivendichiamo una politica vera. Sono molti gli specialisti che danno il loro contributo alla nostra Agenda ( 1 ) offrendo informazioni e linee di azione, soprattutto nei settori più profanati e dimenticati: politica e diritti umani, diritti della donna, mezzi di comunicazione, movimenti popolari, cultura, religione, economia...
È necessario sognare, camminando. Vogliamo e dobbiamo essere politici, fare politica. Ci autoconvochiamo per entrare, determinati e pieni di speranza, in questa grande mobilitazione verso obbiettivi, di forum, di campagne, di realizzazioni. Volando alto, chiediamo che la politica sia un esercizio di amore, la quotidiana celebrazione di una convivenza veramente umana. Una politica di fratellanza. Un culto quotidiano alla Umanità e il miglior culto al Dio vivente. Vogliamo essere politici e fare politica, senza ambigue neutralità, senza ipocrite equidistanze.
Questa edizione della nostra Agenda vuole aiutare a pensare e ad assumere le proprie responsabilità perché la politica viva, risuscitata, e sia una politica umana e umanizzante.



(1) il testo è tratto dalla quarta pagina di copertina della "Agenda Latinoamericana", edita in Panama, a cura di P. José Maria Vigil. Vedi sito internet: http://latinoamericana. org



Pedro Casaldaliga
Vescovo emerito di Sao Felipe de Araguaya, nell'Amazzonia brasiliana, grande animatore delle "Comunità di Base"



in Lotta come Amore: LcA Dicembre 2007, Dicembre 2007

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -