Vamos caminando

"Se molta gente di poco conto,
in molti luoghi di poco conto,
facesse cose di poco conto,
la faccia della terra potrebbe cambiare"
(Raoul Follerai)

Calapuja (Perù), marzo '07

L'appuntamento è periodico, ma vogliamo rimanergli fedeli!
Regalarci tempo, dedicazione, pensiero, carezza, ricerca e affetto è poco, ma è l'unica ricchezza che ci fa amici, fratelli, vicini e parenti.
Un saluto per tutti, da quassù in alto, ..più vicini al cielo che alla terra!
Marzo è capriccioso e pazzerello, su tutte le latitudini! Anche da noi, ma generosissimo: ci regala pioggia, verde, pascolo, acqua abbondante nei fiumi, clima mite, silenzio, profumi di terra, natura splendida e paradisiaca.
Tempo anche di visite! Quelle ordinarie e, per questo, eccezionali! Il forno riscaldato a "bosta" o a legna, il mercato del sabato, le danze e le musiche a carnevale, il profumo del pane, la pioggia del pomeriggio e quella che ci addormenta di notte, la passeggiata mattutina al fiume.
Il colibrì è il nostro amico straordinario! Tutte le mattine viene a.. prendere il caffè con noi! Arriva improvvisamente. Senza<preavviso, ma puntuale. Titubante, passa in rassegna i "cohetillos", i fiori del giardino. Rapidissimo nel battito delle ali, ci osserva, ci saluta e riparte.. E' lui il "chaski" incaricato di portarvi l'abbraccio e il sorriso, specialmente quello dei bambini!

Gennaio 2007
01 - "Otro aňo comienza.."
"Pasan los aňos. Uno se gasta, florece, sufre y goza.
Los aňos le llevan y le traen a uno la vida" (Pablo Neruda)
02 - La scuola di teologia, in Puno, mi tiene impegnato da molti anni.
Fare teologia è, fondamentalmente,.. scoprire che si è amati.
Dio ama! Dio si lascia trovare! Non si può amare se prima non siamo stati amati.
19 - Forum Sociale di Nairobi (Kenia, Africa)
Viviamo in un mondo caratterizzato da relazioni di soggezione, sofferenza, privazione e spoliazione. Uno sprezzo globale per la dignità umana e per la santità della vita è al centro della esistenza umana.
20 - Festa di S. Sebastián! Una festa comunitaria di tutti, di gente, di colori, di musica, di accoglienza.
La celebriamo in Calapuja e in Caminaca.
Nel contesto andino, questa festa è conosciuta anche come "carnaval chico", l'inizio delle feste di carnevale: la festa della vita!
22 - L'Abbé Pierre è partito improvvisamente, per le "grandi vacanze". Un mistico e un profeta di riferimento per l'oggi che viviamo. Il testamento che ci ha lasciato è la verità e la credibilità della sua vita.
"Nonostante tutto
la vita è splendida,
se la si dona agli altri" (Abbé Pierre)

Febbraio 2007
03 - La Pachamama (Cusco 1716)
"Sull'altipiano andino, "mama" è la Madonna e "mama" sono la terra e il tempo. Va in collera la terra, la madre terra, la Pachamama, se qualcuno beve senza offrirgliene. Quando ha molta sete, rompe l'anfora e la rovescia. A lei si offre la placenta del neonato, sotterrandola tra i fiori, perché il bambino viva; e perché viva l'amore, gli amanti sotterrano capelli annodati. La dea terra accoglie gli stanche e gli afflitti, che da lei sono nati e si apre per dar loro rifugio alla fine del viaggio. Da sotto terra i morti la fanno fiorire" (Eduardo Galeano, "Memoria del fuego").
04 - Spiritualità è fondamentalmente interiorità (Hannah Arendt): il mondo interiore è un mondo vasto, più vasto del mondo esterno, e tendenzialmente infinito. Il capitalismo ha fatto il deserto all'interno dell'uomo, ha reciso le radici dell'anima all'interno della persona. Spiritualità è porsi in una dimensione terra-cielo, per la quale è necessario lo "stare eretti" (cfr. E. Bloch): stare sulla terra andando verso l'alto e, cioè, non piegati sotto qualcosa (che è poi la condizione dell'essere liberi!).
09 - "¿Por qué he debido amar
la rosa y la justicia,
el mar y la justicia,
la justicia y la luz? " (Juan Ponzalo Rose, "Carta a Maria Teresa")

Marzo 2007
12 - Pensieri al vento in un giorno piovoso di marzo!
Come vorrei che le "alte sfere" viaggiassero non solo per un giorno, non solo per una settimana, nemmeno per un mese, ma per anni, per la vita, in bus, collettivi, "combi", camions, mezzi di fortuna..
Come vorrei che le "alte sfere" avessero 5, 7, 9, 12 figli da sfamare, non solo per un giorno, non per una festa, ma per tutto l'anno, per tutti gli anni..
Come vorrei che le "alte sfere" fossero invitate a pranzo, con il primo piatto loro riservato (perché sono ospiti!), e non avessero le posate a disposizione..
Come vorrei che le "alte sfere" avessero a che fare con la giustizia degli uomini, quando la giustizia non arriva mai nella casa del povero..
Come vorrei che le "alte sfere", con la salute a rischio, avessero bisogno di un medico, di un pronto soccorso, di un ospedale e dover correre a casa, a vendere la prima pecora.. per salvare la vita di una persona cara!
I poveri "si salvano" non perché sono buoni, ma perché sono poveri!
I ricchi "si salvano" solo se si convertono alla causa dei poveri!
(giustizia, fraternità, solidarietà, vita).
Dei poveri è il Regno dei cieli! (Gesù).
24 - 27° anniversario dell'assassinio di mons. Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador (El Salvador C.A.).
Il 2 febbraio 1980 a Lovanio (Belgio), disse: "Vengo dal più piccolo paese della America Latina.. Il nostro mondo salvadoregno non è un'astrazione.. E' un mondo che nella sua immensa maggioranza è formato da uomini e donne poveri e oppressi.. Ora sappiamo meglio cos'è il peccato. Sappiamo che l'offesa a Dio è la morte dell'uomo. Sappiamo che il peccato è veramente mortale, però non solo per la morte interna di chi lo commette, ma per la morte reale e oggettiva che produce.. Gli antichi cristiani dicevano: "La gloria di Dio è che l'uomo viva". Noi potremmo concretizzare questo dicendo: "La gloria di Dio è che il povero viva".

Nella saggezza campesina si dice che "frente a los malos vientos, hay que agacharse, para no enfermarse"! Tanti venti cattivi ci circuiscono, ma solo per un momento. Nelle notti stellate andine è anche sufficiente alzare lo sguardo, incontrarci sulla scia delle miriadi di stelle (bella la Croce del Sud!...) e continuare, insieme, il cammino della speranza!
Un abbraccio.

Giovanni Gnaldi

Apartado 321 - Juliaca (Puno) - Perù
gggnaldi@latinmail.com









in Lotta come Amore: LcA luglio 2007, Luglio 2007

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -