Inno alla messa sul mondo

"Il sole ha appena completato di illuminare ogni estremo confine del primo oriente.
Una volta di più sotto la fluttuante cascata dei suoi raggi si risveglia la superficie viva della terra, sussulta e reinizia il suo sorprendente lavoro. Dio mio, ti offrirò l'anelato raccolto di questo primo sforzo.
Ti presenterò nella mia coppa la linfa di tutti i frutti che saranno polverizzati. O Signore, metterò alla tua presenza le profondità della mia anima totalmente aperta a tutte le forze che tra un istante si leveranno da tutti i punti del globo e convergeranno verso lo Spirito.
In altri tempi si trascinavano al tuo tempio le primizie dei raccolti e il meglio delle greggi. L'offerta che realmente ti aspetti, quella che tu necessiti misteriosamente tutti i giorni per appagare la tua fame, per saziare la tua sete, non è niente meno che lo sviluppo del mondo sospinto dal progressivo camminare universale.
Ricevi, Signore, questa Ostia totale che la Creazione, mossa dalla tua attrazione, ti presenta nella nuova aurora. Il pane, nostro sforzo, non è in se stesso, lo so, che una immensa scomposizione. Il vino, nostro dolore, pure non è che una bevanda dissolvente. Però, in fondo a questa massa difforme, hai posto, sono sicuro perché lo sento, un desiderio irresistibile e santificatore, che ci fa
gridare, dall'empio al fedele: <Signore, rendici UNO>.

Theilhard De Chardin


in Lotta come Amore: LcA Dicembre 2018, Dicembre 2018

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -