L'unico modo per non perdere la memoria...

E' muoversi liberamente nella realtà!

Nel numero precedente avete potuto leggere il bando delle due borse di studio per Sirio e l'intervento di Gianni Tognoni così ricco di intuizioni, analisi e proposte.
L'iniziativa delle borse di studio necessita sicuramente di un buon lavoro di informazione e di sensibilizzazione.
Invitiamo quindi gli amici che volessero farsene carico a mettersi in contatto con noi in modo da avere informazioni e materiale perché sia possibile indirizzare studenti, docenti, persone in grado di realizzare ricerche e scritti sui temi proposti.
Il termine fissato per la consegna degli elaborati è stato fissato per il 31 ottobre prossimo e quindi non molto distante ma pur sempre sufficiente.
La morte di padre Balducci è stata particolarmente sentita da tutti noi anche perché lui aveva accettato con affettuosa disponibilità di essere il presidente del comitato di lettura delle borse di studio per Sirio. Ci disponevamo a lavorare con la sicurezza di chi ha le spalle coperte da un amico così capace e chiaro nella visione delle cose. Ora abbracciamo forte anche lui in una memoria che si sta colmando di volti e di vita e ci sta spingendo sempre di più allo scoperto in un confronto con la realtà attuale in cui ci sentiamo indicibilmente più soli.
Ancora di più oggi in cui fare memoria, come dice Gianni Tognoni, diventa esercizio molto rigoroso che elimina i sentimentalismi e tende a divenire lavoro molto serio, approfondito, proprio della ricerca.
"All'origine di ogni liberazione - continua Gianni -, o di ogni resistenza o di ogni vocazione che sia quella di Sirio o di Francesco o di un fondatore di un movimento di liberazione c'è questo rapporto personale con la storia corrente... e qual'è la caratteristica di chi affronta il rapporto con la storia pensando di trasformarla? Pensa che nulla è impossibile e che tutto ha senso e che proprio in funzione di questa voglia di vedere al di là delle difficoltà della storia succederà di aver già qualcosa che permette di trasformarla o almeno di darle senso.
Far memoria è ritrovare la capacità di domandarsi (con la rigorosità della ricerca, senza inventare nulla) se noi che facciamo memoria siamo in condizione oggi di ri-attualizzare il modo di vivere di Sirio o dei tanti con cui Sirio si riconosceva.
Non la memoria di una persona, perché Sirio, più che come persona (ognuno che l'ha conosciuto se lo ricorda!), vorrebbe essere certamente ricordato per la continuità della sua storia. Della storia di quelli con cui lui si è messo, che fossero quelli del porto, della darsena, o quelli dei popoli.
Il contributo di Sirio è l'aver vissuto nel 'locale' della concretezza facendo vedere che la concretezza del' locale' , dello specifico, del!' essere fedele. può essere letta in termini di ricerca, cioè di trasformazione della storia universale.
Il muoversi liberamente nella realtà è l'unico modo per non perdere la memoria".
Riflettere su queste cose non è possibile rimanendo tranquillamente come prima. E sembra che molto - o forse tutto? - debba cambiare della nostra vita perché è sempre vero che non si può mettere vino nuovo in otri vecchi. Ci sono momenti della storia personale e no in cui l'unica cosa da fare è avventurarsi su terreni sconosciuti anche se dalla terra dove si abita sgorgasse latte e miele.
Guardo il capannone dove per tanti anni ho lavorato il ferro, leggo le lettere che mi richiamano in Etiopia, queste stesse quattro paginette che, con fedeltà e amore, abbiamo continuato a spedire dopo la morte di Sirio e tutto mi appare così intensamente vivo di ricordi. di sogni, di vita, di me, di gente amata... Eppure tutto questo mi sembra solo la cresta dell'onda che arriva a lambire appena il presente.
Non voglio andar via da Viareggio. né ho in mente chissà quali salti nel buio, ma sento sempre più che i ricordi non sono la chiave per chiarire il passato, ma per aprire il futuro.


Luigi


in Lotta come Amore: LcA giugno 1992, Giugno 1992

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -