Tre libri

Ida Magli- Gesù di Nazareth Tabu e trasgressione - Rizzoli
Ho letto questo libro in un momento particolare di silenzio e di ricerca interiore. Mi ha sconvolto, come prima impressione, poi profondamente affascinato. Sono tanto grato all'autrice per la sua serena disinvoltura nell'interpretazione dei testi della storia di Gesù raccontata dal Vangelo: spesso impedisce la conoscenza di lui e specialmente dell'universo interiore di Gesù, un'esegesi devozionale, timorosa, apologetica a tutti i costi. L'Amore ha bisogno della Verità e la Conoscenza della Libertà.
È così vero tutto questo che di tra le pagine della ricerca scientifica, rigorosa e puntigliosa, mi sembra trasparire una profonda ammirazione per Gesù di Nazareth e è la mia impressione, Amore. Ecco le ultime righe che chiudono il libro e aprono al mistero di Gesù.
"L'unica cosa certa è che, contrariamente a quello che tutti gli uomini fanno, Gesù non ha vissuto in modo inconsapevole e ovvio i valori su cui si fondava la sua cultura, ma ne ha preso le radici, profondamente nascoste, e le ha capovolte al sole e all'aria, dichiarando che esse sono ormai inutili.
Tutti sono stati contro di lui". (pag.173)


Luisito Bianchi - Gratuità. Tra cronaca e storia - Morcelliana
È da molti anni che non ci incontriamo, dopo l'esperienza di vita operaia. Non ho più saputo nulla di lui e mi arriva questo libro a raccontarmi tante cose, quelle che normalmente non si raccontano se non attraverso segni, simboli, parabole, immagini... Perché la fantasia è più anima della stessa anima, è come il suo respiro o i suoi occhi per la visione. E il racconto è la storia di una comunità monastica, contemplativa (la presentazione è del Padre Benedetto Calati, priore dei Camaldolesi) che dalla terribilità della storia negli anni della violenza assassina fascista, cerca e trova la conoscenza del mistero della vicenda umana, fino a scoprire la gratuità: tutto è donato perché si compia la gratuità totale.
I suoi monaci sono uomini di tutto il dramma umano ma dolcemente e fortemente rapiti dal Mistero...
Anch'io ho scritto una storia di monaci, di un monastero contemplativo e presto sarà pubblicato il libro: mi ha dolcemente impressionato che due preti operai (o almeno con esperienza operaia) abbiano pensato di raccontare del loro lavoro e di quello dei fratelli operai, insieme e dentro la vita contemplativa, di preghiera e di solitudine, di un monastero.


Francesco Capriglione - Il pre/testo Biblico - Lunte Verlag-Innsbruck
Uno studio complesso, articolato, fortemente costruito anche se forse per culturizzati in esegesi biblica. L'assunto è dichiaratamente polemico, volutamente "dissacratorio perché si propone di evidenziare la relatività dei cosiddetti assoluti, analizzando i modi di produzione, di riproduzione e di conservazione della loro pretesa assolutezza": sono le prime righe dell'introduzione.
Mi piace assai questa fatica di "smascheramento degli assoluti". È lavorare per la liberazione, la semplificazione, la normalizzazione.
E ognuno sa, se ha il fiuto appena alleprato per un'analisi attenta della cultura di sempre ma specialmente di questo nostro tempo, quanto sia preziosa questa fatica e insostituibile, appena che si desideri e si sogni un'umanità diversa.
Il testo scelto per questo studio di smascheramento è il Vangelo di Marco, oggi quasi generalmente considerato come il più antico dei quattro evangeli.
E anche qui lo studio critico è condotto con puntigliosità di ricerca, ma anche con intuizioni e precisazioni di profonda valorizzazione e ammirazione.
Forse per aiutare, soccorrere la Fede nel clima di crisi di religiosità del nostro tempo, occorre e fa bene una spietata ricerca e un linguaggio allo scoperto. Anche perché la Fede non è né vuole essere "un assoluto". '
Chi desiderasse il libro rivolgersi all'autore: Via Monfalcone, 27 - 71016 San Severo (FG)



in Lotta come Amore: LcA marzo 1983, Marzo 1983

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -