Benedizione di s. Francesco a Padre Leonardo Boff

Che direbbe mio compadre S. Francesco a suo figlio Leonardo in questa ora di prova?
Fratello Leonardo, teologo della grazia, che libera per disegno del Padre: anche se questa maniera vaticana di trattare i fratelli di fede non è molto conforme al Vangelo della libertà dei figli di Dio; tu, fratello Leonardo, ricordando e continuando ciò che ha fatto nostro Signore e liberatore Gesù Cristo, che si fece obbediente fino alla morte e morte di croce, obbedisci con spirito di fratello del Regno. Rimani per alcuni giorni in fecondo semenzaio, teologo del silenzio del Verbo. Condividi in profondità il mistero dei poveri, che non hanno voce né parte nella Chiesa.
Il tuo libro, tanto temuto, ora si è rivestito di motivazioni più chiare. Ascolta, in maggiore silenzio, il grido degli oppressi che sta germogliando da questo continente di morte e di speranza, e il canto nuovo che già irrompe dai villaggi, dai campi e dalle città. La madre, quando ha dato alla luce, dimentica i dolori che ha sofferto nel parto, felice per aver dato un nuovo figlio al popolo. La notte sta passando e il giorno si avvicina. Prepara, nella vigilia, le vesti della nuova luce. E il vento libero del mar di Tiberiade e i passeri, che annunciano il Vangelo dal monte delle Beatitudini, invaderanno, per l'allegria dei poveri, tutto lo spazio della Chiesa del nostro Salvatore Gesù.
Pace e bene, fratello Leonardo. Tutti i fratelli in comunione ti accompagnano nella preghiera della fede con le serenate impazienti di speranza e nella ribelle fedeltà di adulti responsabili per il Regno di Dio.
Profeta scelto di così grandi parole luminose, sii per un po' di tempo profezia silenziosa ... e il tuo cuore proverà la perfetta letizia.
Per la gloria del Padre, che ci creò liberi, nella Pasqua del Figlio che con il suo sangue ci liberò da qualsiasi schiavitù e nella consolazione dello Spirito Santo, che è il sigillo vivo della fede.

Dom Pedro Casaldaliga Vescovo di S. Feliz de Araguia



in Lotta come Amore: LcA dicembre 1985, Dicembre 1985

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -